James Rhys è un nome di battesimo di origine gallese. Il nome James deriva dall'inglese antico Hame, che significa "sostituto" o " following". È un nome molto comune in Galles e nel Regno Unito, ma anche in altri paesi di lingua inglese.
Il secondo nome, Rhys, ha origine dal nome gallese medievale Rhydderch, che significa "signore del fiume". Era il nome di una famiglia nobile del Galles medievale, i signori di Dinefwr. Il nome Rhys è stato portato da molti personaggi storici gallesi, tra cui Rhys ap Tewdwr, re del Deheubarth nel XII secolo.
Il nome James Rhys non è molto comune, ma è stato portato da alcune persone notevoli nella storia e nella cultura. Ad esempio, James Rhys (1757-1829) era un politico gallese che ha rappresentato la contea di Cardigan nel Parlamento britannico. Inoltre, il nome è stato portato dal poeta e scrittore gallese Rhys Davies (1901-1978).
In sintesi, James Rhys è un nome di origine gallese composto dai nomi James e Rhys. Il nome James significa "sostituto" o " following", mentre Rhys significa "signore del fiume". È un nome che ha una storia nobile e che è stato portato da alcune persone notevoli nella storia e nella cultura gallesi.
Il nome James Rhys è apparso solo due volte tra i nomi dei neonati in Italia nel 2022, con un totale di sole 2 nascite in tutto il paese quell'anno.